News

ALTROVE

Il cortometraggio descrive il viaggio a Malta di Simone, un giovane di ventiquattro anni con sindrome di Down, che non rinuncia a godersi la vita e ci racconta i sentimenti, le paure, i sogni che vive durante quest’esperienza.

Altrove perché questo corto, pieno di ritmo e di positività, va oltre la sindrome: “sott’acqua non mi sento diverso anche se sono Down sono anche altre cose” .

Quando si mettono in discussione i propri limiti si possono utilizzare al massimo le possibilità e quindi apprezzare il bello della vita e vivere, come tutti, esperienze come: un viaggio, una birra con gli amici, le ragazze, suonare assieme la chitarra.

Simone ha le idee chiare: vuole partire, vuole farlo da solo, ma ci coinvolge e ci porta con sé in questo corto dove sdrammatizza ma al tempo stesso si parla di realtà, senza fronzoli o pietismo, e ci presenta un ragazzo down come un ragazzo normale con i suoi limiti e con le sue risorse, che parla con i suoi coetanei, vede i suoi problemi e le sue capacità ed esprime il suo punto di vista senza filtri né moralismi.

L’impatto emotivo che crea è una boccata di ossigeno e di speranza per tutti noi, fuori dai soliti circuiti dove la persona che è dietro la disabilità fatica ad uscire. 

Dopo la visione del corto si terrà una Tavola di Riflessione Emotiva con Simone Brescianini (il protagonista), Mauro Melgrati (l’autore), Mirella Zanobini (Scienze della Formazione), Giuliano Govigli (Scienze della Formazione) , Paola Carta (Fondazione CEPIM), Francesca Marini (organizzatrice dell’evento).

Venerdi 19 maggio

dalle 14.30 alle 18.30

Sede CEPIM

Via Cairoli 11 Genova

Facoltà Scienze della Formazione

Il workshop prevede l’attribuzione di ¼ di CFU per gli studenti dell’Università degli Studi di Genova della Facoltà Scienze della Formazione

NEWS FONDAZIONE CEPIM Onlus

SOSTIENICI

Fai una donazione  IBAN : IT16D0617501590000000624680

(le erogazioni liberali sono deducibili e/o detraibili con nuove regole per i redditi dal 2016. Clicca qui per maggiori info)

Destina sulla tua dichiarazione dei redditi alla Fondazione CEPIM Onlus il tuo 5 per mille.

WORLD DOWN SYNDROME DAY

21 marzo Giornata Mondiale della Sindrome di Down

12esima edizione della World Down Syndrome Day
#NOTSPECIALNEEDS JUSTHUMANNEEDS

www.notspecialneeds.com

ALTROVE

VENERDI 19 MAGGIO

ORE 15
PROIEZIONE del lungometraggio Altrove – racconto del’avventura on the road di un ragazzo Down

www.altrovedoc.it

+ INFO

SAVE THE DATE

SABATO 20 MAGGIO

ORE 10
ASSEMBLEA dei soci della fondazione Cepim

ORE 12:30-17
OPEN DAY per visitare la nuova sede del centro diurno e l’appartamento didattico.
Buffet autoprodotto, porta la tua specialità!